advertisement

Amsterdam, cosa fare e cosa vedere

Amsterdam è senza dubbio una delle mete europee più gettonate. Amata soprattutto dalle persone più giovani che qui possono trovare davvero molto divertimento e un’atmosfera trasgressiva unica nel suo genere, Amsterdam è in realtà una meta adatta a tutti visto che è un importante polo culturale.

Passeggiando per le strade di Amsterdam è facile rendersi conto del perché venga definita la Venezia del nord. Le sue strade e le sue piazze infatti si snodano in un sistema di canali navigabili e anche qui possiamo respirare un’atmosfera che vive del connubio perfetto tra il nostro presente e il passato. Edifici di antica costruzione si ergono infatti accanto ad edifici ultra moderni per un contrasto eccezionale che rende i paesaggi di della città semplicemente meravigliosi.

Coffee shop e Quartiere a Luci Rosse

Il divertimento e la trasgressione di Amsterdam sono rappresentati dai coffeeshop e dal quartiere a luci rosse. I coffeeshop sono dei locali in cui è possibile consumare le droghe leggere e provarne una vasta gamma di varietà e in cui vengono anche venduti dolci, dessert e bevande a base di queste sostanze. Coloro che dirigono questi locali sono persone che ne fanno solitamente un uso costante e sono in grado di offrire ogni tipologia di consiglio senza dimenticare poi che proprio nei coffeeshop possono essere acquistati anche molti gadget ideali per il consumo della cannabis.

Nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, meglio conosciuto come Red Light District, si susseguono sexy shop, locali di spogliarelli, locali di lap dance, case di appuntamenti, gay bar senza dimenticare poi che molte ragazze in vestiti succinti oppure del tutto nude mostrano le loro bellezze direttamente in vetrina. Non fotografatele se non volete mettervi in qualche guaio e state attenti ai borseggiatori in quanto questa è una delle zone sicuramente più affollate della città.

Musei di Amsterdam

Tra le attrazioni sicuramente più belle di Amsterdam troviamo i suoi innumerevoli musei, oltre 50 diversi musei ideali per tutti anche per i bambini più piccoli che vanno dall’arte moderna e contemporanea sino alla fotografia, al cinema, al teatro, alla storia e all’arte prettamente olandese. Tra i musei in assoluto più famosi dobbiamo ricordare il Van Gogh Museum, il Rembrandthuis museum, il Rijksmuseum e lo Stedelijk Museum.

Il Van Gogh Museum offre ai suoi visitatori 200 dipinti e oltre 550 acquerelli e disegni di Van Gogh, uno dei pittori in assoluto più famosi dell’Olanda ma anche del mondo intero, ed offre anche la possibilità di mettersi i connessione con la sua vita attraverso alcuni dei suoi oggetti personali e delle sue lettere. Il Rembrandthuis museum è la casa in cui Rembdrandt ha vissuto dal 1639 al 1659 ed offre molti oggetti personali, dipinti e acqueforti. Il Rijksmuseum Amsterdam è un museo incentrato sull’arte olandese mentre lo Stedelijk Museum offre una panoramica di alcune delle opere di arte moderna e contemporanea più famose del mondo. Non possiamo infine dimenticare di citare l’Anne Frank House, il luogo in cui Anne Frank scrisse il suo famosissimo diario.

Parchi, piazze e ristoranti di Amsterdam

Se dopo aver visitato tutti questi musei hai bisogno di un po’ di sano relax c’è il parco pubblico Vondelpark, una vera e propria oasi di verde nel centro cittadino ideale per ricaricare le batterie per immergersi poi appieno nella vita notturna di Leidseplein, il centro dei divertimenti di Amsterdam dove trovare caffè, pub, ristoranti, coffeeshop e molto altro ancora.

I migliori ristoranti di Amsterdam sono concentrati proprio in questa zona ma ti consigliamo di mangiare qui solo alla sera, il giorno è preferibile scegliere una soluzione un po’ più economica in un chiosco oppure in un fast food. Nei ristoranti sono disponibili molti piatti tipici ovviamente, non lasciarti sfuggire quindi l’occasione di assaggiare le aringhe marinate o affumicate, le omelette, le croquette e le molte varietà di formaggi.

Dove dormire ad Amsterdam

E per dormire? Se sei alla ricerca di una soluzione economica la scelta migliore sono ovviamente gli ostelli, una scelta adatta però in realtà solo alle persone più giovani. Per tutti gli altri che non vogliono condividere camere e servizi con persone estranee ci sono gli appartamenti in affitto disponibili in ogni zona della città.

Natale ad Amsterdam: i mercatini di Natale

Il clima di Natale di Amsterdam è davvero molto rigido. Troverai sicuramente la neve e le temperature scenderanno ogni giorno sotto lo zero. Devi quindi vestirti in modo adeguato per cercare di stare quanto più possibile al caldo, ma proprio queste temperature sono eccellenti per scoprire Amsterdam con occhi diversi. Vedrai la città coperta infatti da un bianco manto e i canali ghiacciati con le imbarcazioni illuminate a festa. Il freddo offre anche la possibilità di pattinare, sceglie allora la pista di pattinaggio di piazza Dam proprio ai piedi del bellissimo Palazzo Reale.

In piazza Dam sono disponibili anche stand per gustare cibi tipici e per bere qualcosa di caldo. E per una merenda diversa dal solito ma davvero molto gustosa non dimenticare di andare al Mercato dei Fiori sul canale Singel, qui infatti durante le feste vengono preparate delle ottime frittelle ed è il luogo ideale per coloro che vogliono acquistare addobbi di Natale oppure dei regali.

Dobbiamo però ricordare anche il mercato di Natale di Albert Cuyp e quello di Haarlemmerplein dove ogni anno ha luogo anche un meraviglioso concerto di Natale. Se non hai voglia di fare shopping al freddo devi sapere che ad Amsterdam sono disponibili anche due immensi negozi dedicati al Natale che sono aperti tutto l’anno, il Christmas World e il Christmas Palace.

I mercatini di Natale ad Amsterdam sono famosi anche per gli eventi che si svolgono in luoghi particolarmente singolari, come il Castello di Keukenhof e il Mercato Museo dalla pista di pattinaggio a Museumplein. Potrai inoltre degustare alcune delizie locali presso gli stand gastronomici di Piazza di Leida e quelli del Neighbourfood Market, al Westergasfabriek di Westpark, dove potrete assaporare tantissime specialità biologiche.

Capodanno ad Amsterdam

Come in molte altre città europee anche ad Amsterdam si festeggia l’arrivo del nuovo anno direttamente in piazza. La festa in piazza più famosa è quella di piazza Dam ma sono disponibili feste eccezionali con tanto di fuochi d’artificio anche al Leidseplen e al Nieuwmarkt.

Ti senti temerario e coraggioso? Il freddo non ti spaventa? Allora recati alla spiaggia di Scheveningen per fare il primo bagno del nuovo anno nel Mare del Nord. Pensaci bene prima però, le acque del Mare del Nord sono infatti davvero gelide. Se hai il coraggio di tuffarti riceverai anche dell’ottima zuppa di piselli per riscaldarti.

Immagine di copertina: pixabay.com

Lascia un Commento

WordPress Video Lightbox