advertisement

Volterra, cosa fare e cosa vedere

Volterra dove si trova

Visitare Volterra, la bellissima cittadina situata nel cuore della Toscana è diventato recentemente il sogno di moltissimi appassionati lettori della saga Twilight di Stephenie Meyer. È proprio qui, infatti, che la scrittrice ha ambientato New Moon, il secondo libro della serie.

Al di là dei vampiri, però, la città è ricca di storia e testimonianze antiche: terra degli Etruschi, conserva entro i suoi confini numerose testimonianze del passaggio di popoli antichissimi.

Tra Etruschi e Antichi Romani

Uno dei percorsi più affascinanti per visitare Volterra è quello storico. Andare alla ricerca delle tracce lasciate dai popoli antichi che in passato hanno vissuto all’interno dei suoi confini è una passione che accomuna una buona parte dei moltissimi turisti che scelgono di visitarla.

I luoghi di maggior interesse da questo punto di vista si snodano tra i resti del Teatro romano, risalente al 1 secolo a.C., alle bellezze conservate all’interno del Museo etrusco Guarnacci una delle più fornite collezioni di reperti appartenenti a questo popolo antico. Hanno origini etrusche, inoltre, anche le due monumentali porte della città: Porta dell’Arco, rimaneggiata in epoca romana, e Porta Diana.

Percorso religioso

Volterra è ricca di chiese ed edifici religiosi testimoni anch’essi dell’antico passato della città.

Se si sceglie di visitarla, in particolare, non si può evitare di scoprirne il Duomo di Volterra, realizzato tra il XII e il XIII secolo.

Il Battistero di San Giovanni è un altro degli edifici da visitare, caratteristico per la sua pianta ottagonale e per la presenza di lastre di marmo alternate bianche e verdi.

Immancabile, poi, una visita al famoso Palazzo dei Priori, sito nell’omonima Piazza e risalente alla prima metà del 1200: è proprio qui, infatti, che la Meyer ha ambientato New Moon.

Tour dedicati alla saga di Twilight

Tutti gli appassionati di Twilight che desiderano visitare Volterra alla luce dei libri che hanno letto hanno a disposizione numerosi tour specifici organizzati da Associazioni ed Enti locali, ambientati spesso di notte e volti a ripercorrere le fasi salienti della parte della storia che Bella ed Edward hanno vissuto proprio in questa caratteristica cittadina sita nella provincia di Pisa.

Lascia un Commento

WordPress Video Lightbox