Roma è sicuramente una delle città più belle del mondo. Non possiamo che andare fieri della nostra capitale, un luogo ricco di storia e di tradizione ma anche di moda, glamour e tendenze, un luogo semplicemente divino da gustare a piedi con delle meravigliose passeggiate nel pieno centro storico oppure a bordo di un’auto alla scoperta di tutte le bellezze del territorio circostante.
Non dimentichiamo inoltre che Roma è anche un vero e proprio museo a cielo aperto; ovunque ti giri puoi cogliere lo scorcio di un’antica chiesa o ruderi di passate civiltà ad un palmo dal proprio naso. Uno spettacolo che non tutti i paesi del mondo possono dire di avere. Per tutto il resto, mantengono comunque il loro straordinario fascino i musei di ogni tipo e natura. Ed anche in questo caso, Roma ne ha moltissimi degni di essere visitati almeno una volta nella vita.
Contenuti dell'articolo
Musei vaticani
Tra i più importanti musei di Roma ci sono i Musei Vaticani. Questi si trovano all’interno della Città del Vaticano, nel cuore di Roma e raccolgono un numero tale di quadri con cui pochi altri musei al mondo possono competere. Qui è possibile vedere tutte le opere che negli anni i Papi hanno raccolto ed accumulato. I Musei Vaticani nacquero per volere di papa Giulio II nel XVI secolo e da allora si sono riempiti di opere dal valore inestimabile. Ma, ciò che attira turisti di tutto il mondo è indubbiamente la Cappella Sistina e gli appartamenti papali decorati dalle pitture di Michelangelo e Raffaello.
Galleria nazionale di arte antica
La Galleria nazionale d’arte antica è disposta in due differenti edifici: Palazzo Barberini e l’altra a Palazzo Corsini. Il primo fu voluto da papa Urbano VIII e realizzato de Carlo Maderno lì dove un tempo sorgeva Villa Sforza. Palazzo Corsini, noto in precedenza come Palazzo Riario, è un edificio del XV secolo che fu rimesso a nuovo alcuni secoli dopo dall’architetto Ferdinando Fuga su richiesta del cardinale Neri Maria Corsini. In questo museo è possibile visitare ed ammirare i lavori realizzati da alcuni dei più noti artisti italiani e non come Gian Lorenzo Bernini, Caravaggio, Van Dyck, Hans Holbein, Beato Angelico, Nicolas Poussin, Greco, Raffaello, Tiepolo, Tintoretto, Rubens, Murillo, Jusepe de Ribera e Tiziano.
Questi due musei oltre ad essere tra i più visitati della città capitolina rientrano in un progetto promosso dal Comune di Roma già da alcuni anni. Tale idea prevede l’ingresso gratuito ai musei cittadini, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali per chiunque sia interessato ad immergersi nella cultura di cui il nostro Paese trabocca. Sono molti i musei civici che partecipano all’iniziativa “Musei gratis a Roma” ma, non ne fanno parte le mostre temporanee che, invece, sono soggette a tariffazione normale. Questo progetto nasce per invogliare il maggior numero di persone a visitare luoghi che non hanno ancora avuto il piacere di vedere, forse anche per i prezzi elevati di ingresso ad alcuni di essi.
Dove dormire a Roma
Quali sono gli hotel di lusso dove dormire a Roma? A Roma ovviamente non c’è che l’imbarazzo della scelta, dagli alberghi di grande lusso agli ostelli della gioventù.
The First Luxury Art Hotel Roma: Roma è la città più glamour d’Italia, proprio per questo motivo in pieno centro storico troviamo degli hotel davvero di grande lusso. Un esempio è senza dubbio il The First Luxury Art Hotel Roma, un 5 stelle lusso dove avrai la possibilità di sentirti come un vero e proprio principe senza per questo dimenticare accoglienza e calore. Gli arredi presenti nell’hotel sono tutti di grande design e sono disponibili sia negli spazi comuni che in ogni camera delle vere e proprie opere d’arte. Non dobbiamo dimenticare la meravigliosa terrazza panoramica con vista mozzafiato sui tetti della città eterna, l’elegante ristorante Overhall e il lounge bar.
Il Rome Cavalieri, il più prestigioso: Il Rome Cavalieri è situato a pochi minuti dalle più importanti attrazioni di Roma ma è un luogo tranquillo che offre relax e silenzio, una vera e propria oasi nel bel mezzo della città. Ha intorno a sé ben 6 ettari di parco ed è in possesso di una piscina spettacolare all’aperto, di una vera e propria spa interna e di una collezione d’arte davvero eccezionale. È stato nominato il miglior business hotel in Italia e il miglior hotel spa in Europa.
The Beehive, l’ostello più chic di Roma: Sei alla ricerca di un albergo un po’ meno costoso? Non vuoi però assolutamente rinunciare al gusto e all’eleganza? Affidati allora a The Beehive, un hotel molto economico ma anche intensamente chic. Qui puoi trovare ampie camerate sempre in ordine e pulite, camere private con bagno in comune oppure camere private dotate di bagno, tutto quello che desideri quindi a pochi minuti di distanza dalla Stazione di Roma Termini. The Beehive è chic, ma anche giovane e moderno e, cosa questa assolutamente da non sottovalutare, sostenibile e green al cento per cento.
Immagine di copertina: pixabay.com