advertisement

Ginevra, cosa fare e cosa vedere

ginevra cosa vedere

Conosciuta come la ‘Città della Pace’ e nota come la “Metropoli più piccola al mondo”, Ginevra è una cittadina nella Svizzera Francese che riunisce, in un unico pacchetto, diversi aspetti interessanti per chi vuole visitarla.

Oltre al grande interesse finanziario che possiedono molte città in Svizzera Ginevra è anche uno dei maggiori centri di interesse storico, in passato infatti fu la culla del Calvinismo, di cui si ritrovano le testimonianze in giro; ma anche di interesse culturale per una visita in chiave più moderna.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Zurigo

Dove si trova Ginevra

Ginevra si trova nel Sud Ovest della Svizzera, al confine con la Francia ed è la capitale dell’omonimo cantone. Non è lontana dalle più grandi città del Nord Italia come Milano o Torino dalle quali dista circa 300 km.

Cosa vedere a Ginevra

Oltre al bellissimo panorama naturale, del quale si può godere in modo diverso in ogni stagione, Ginevra offre moltissimo a chi la visita. Una vacanza all’insegna della storia, della natura e del relax vi attendono se deciderete di visitare questo gioiello, ancora non molto al centro del ciclone turistico. La città è anche sede di numerosi convegni e incontri di ogni genere dato che ospita molti edifici di importanza mondiale ad esempio per la lotta per i Diritti Umani, per la Croce Rossa o per l’Unicef.

Cattedrale di Ginevra

La Cattedrale di Ginevra, nota come Cattedrale di St-Pierre, sorge in cima alla collina nella parte storica della città. L’edificio attuale, dedicato a San Pietro, è stato costruito sui resti di chiese romane precedenti e sembra risalire al 1160 circa, anche se ha subito diversi lavori di restauro e di ristrutturazione nel corso degli anni.

Visitando i sotterranei dell’edificio potete osservare un vero e proprio sito archeologico di epoca romana, esteso per circa 3000 metri quadrati. La chiesa è diventata un luogo di culto protestante durante il periodo della Riforma, ma inizialmente era ovviamente destinata ai riti cattolici.

All’interno della Cattedrale possiamo vedere la sedia che Calvino utilizzò per 23 anni durante le sue letture in chiesa e la bellissima Cappella dei Maccabei. È anche possibile salire i 157 gradini della Torre per poter ammirare un panorama a 360° sulla città e sul lago.

La città vecchia

La città vecchia o Vielle Ville è la parte più antica della città di Ginevra, si trova in una zona collinare sulla sponda sinistra del lago. Questo è il più grande centro storico di tutta la Svizzera e vale davvero la pena visitarlo con calma per godersi le diverse attrazioni.

Una delle più importanti è la Maison Travel, una delle case più antiche oggi convertita in museo della storia urbana della città; un’altra è la Promenade de la Treille, la via più antica della città che ospita una panchina in legno nota per aver vinto il record di panca più lunga del mondo.

Place du Bourg-de-Four e le vie dello shopping

Al centro della parte più antica di Ginevra si trova questa piazza medioevale che contiene una fontana settecentesca e ha tutto intorno numerosi caffè e ristoranti. Da questo punto di incontro e luogo di riferimento partono una serie di vie dedicate al commercio dove potrete trovare tutto ciò che desiderate se vi piace lo shopping.

Sempre sulla piazza è presente il palazzo del municipio, il conosciuto Hotel de Ville dove nel 1864 venne firmato il famoso trattato di Ginevra.

Il lago di Ginevra

Circondata dalle montagne del Giura la cittadina sorge sulle sponde del Lago di Ginevra, considerato il lago alpino più grande d’Europa. L’acqua attraversa la città dividendola in due, per attraversarla ci sono numerosi ponti, tuttavia se desiderate una visita di tipo diverso potete prendere un battello e navigare sul lago con una guida che vi mostrerà tutti i vari punti di interesse.

Il CERN di Ginevra

Ginevra ospita il CERN, vale a dire il più grande laboratorio al mondo per lo studio della fisica delle particelle che si presenta come una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di fisica o di scienza. Il CERN (acronimo di Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) si trova alla periferia della città e al suo interno si possono visitare gratuitamente due esposizioni permanenti:  “L’universo delle Particelle” e “il Microcosmo”.

Sempre all’interno viene anche proposta e spiegata la storia del CERN con tutto ciò che rappresenta e i traguardi raggiunti finora.

Musee d’Art et d’Histoire (MAH)

Si tratta di uno dei musei più importanti musei della Svizzera e si trova a Ginevra in un edificio costruito tra il 1903 e il 1910, a est del centro storico. In 7.000 metri quadrati di superficie si possono ammirare collezioni ripartite tematicamente.

Nella sezione di Archeologia si possono visitare importanti reperti preistorici e protostorici, nonché dell’antichità. La sezione dedicata alle Arti Applicate espone arte bizantina, icone, strumenti musicali e arte tessile. La sezione delle belle arti espone dipinti dal Medioevo fino al XX secolo.

Museo Patek Philippe

Grazie alle stupende collezioni di orologi e ai capolavori in smalto di produzione svizzera, ginevrina ed europea, creati tra il XVI e il XIX secolo, i visitatori dal 2001 fanno un viaggio alle origini della misurazione del tempo.

Tutte le collezioni storiche sono documentate nella biblioteca del museo, dedicata principalmente agli orologi, ma anche ad altre preziose creazioni dell’azienda che sin dalla sua fondazione nel 1839 risiede a Ginevra.

Monumento Internazionale alla Riforma

Generalmente noto come il Muro dei Riformatori, questo monumento si trova a Ginevra nel parco dei Bastioni. È a tutti gli effetti un muro lungo circa 100 metri, sostenuto in parte dalle antiche mura della città, fu costruito nel 1909 in occasione dell’anniversario della nascita di Calvino e della nascita dell’attuale Università di Ginevra.

Il monumento è costituito da un bastione inciso e decorato con bassorilievi in pietra, davanti al quale sono erette, al centro, le statue di quattro riformatori che operarono a Ginevra, e, su ciascun lato le statue di sei pionieri o protettori della Riforma protestante in Europa e negli Stati Uniti. Il tutto è protetto da uno specchio d’acqua che ricorda il fossato delle antiche fortezze.

Jardin Anglais e Orologio fiorito

Ginevra è conosciuta a livello mondiale per essere la “capitale dell’orologeria” è la città che ospita ogni anno il famoso Salone Internazionale dell’Alta Orologeria.

Come omaggio alla storica industria dell’orologeria svizzera è stato creato l’Horloge Fleuri, vale a dire l’Orologio Fiorito. Questo splendido orologio di fiori si trova all’entrata del Jardin Anglais ed è formato da diverse piante colorate che vengono cambiate nel corso dell’anno in base alla stagione. Un monumento originale che non è facile vedere in giro.

Jet D’eau

Il getto d’acqua più alto d’Europa si trova a Ginevra sul lago omonimo. Un potente motore spinge l’acqua a 200 km orari fino a 140 metri di altezza per uno spettacolo davvero unico. Il luogo migliore per vederlo è la sponda destra del lago, sulla quale è presente una passerella che permette di avvicinarsi per vederlo meglio, oppure il ponte di un battello.

Palazzo delle Nazioni

Il Palazzo delle Nazioni, sede operativa europea dell’ONU, ospita al suo interno il Consiglio dei Diritti dell’Uomo, l’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Museo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Il Palazzo, che si trova al centro del Parco dell’Ariana lungo le rive del Lago di Ginevra, risale agli inizi degli anni ’30 ed è stato la sede principale della Società delle Nazioni fino al 1946. L’edificio ha subito diversi interventi di ristrutturazione ed ora racchiude 34 sale conferenza e circa 2.800 uffici. All’esterno soffermatevi ad osservare la suggestiva “Broken Chair”, un opera che rappresenta una sedia con una gamba spezzata ed è un simbolo della lotta contro le mine antiuomo.

Cosa fare a Ginevra

La città di Ginevra è divisa in due parti dal lago che la attraversa, la parte destra è la parte più turistica, dove di solito risiedono i visitatori nei numerosi hotel presenti, si tratta anche della parte più vivace dove sono stati aperti più locali e ristoranti facilmente raggiungibili. Dalla stessa parte si trova anche il famoso quartiere Paquis.

La parte sinistra è invece la parte più storica e tradizionalmente il distretto commerciale della città, vi si trovano attività tipiche e artigianali, mercati e ovviamente il cuore della città cioè il cento storico.

Cosa fare con i bambini a Ginevra

Se decidete di portare i vostri figli con voi in vacanza a Ginevra non ve ne pentirete, la cittadina è infatti a misura d’uomo e offre molte attività intrattenenti e rilassanti per tutta la famiglia. Se poi volete svagarvi ancora di più potete spostarvi nei dintorni per tutte le attività sportive che la Svizzera offre organizzate in modo che anche i bambini possano divertirsi e magari provare sport che solitamente non fanno, ad esempio quelli invernali. Anche molte delle attrazioni cittadine risulteranno divertenti e interessanti per i bambini, soprattutto il lungolago e i parchi godibili in ogni stagione.

Cosa mangiare a Ginevra

La Svizzera ha una cucina molto variegata che prende idee e ricette da tutti i paesi che ha intorno.

Vediamo quali sono i piatti più buoni e famosi da assaggiare assolutamente.

  • Rosti: un tortino di patate completato da fonduta di formaggio nel quale immergerlo, un piatto tanto famoso da essere presente in ogni ristorante;
  • Alplermagronen: piatto a base di pasta, cipolla, formaggio, panna acida e patate accompagnato da mousse o salsa di mele, un piatto tipico particolare dal sapore intenso;
  • Raclette: un tipo di formaggio che si mangia con una procedura particolare accompagnato da patate al cartoccio o sottaceti, impossibile non assaggiarlo;
  • Filetto di persico alla muniere: filetto di pesce servito dopo una rosolatura nel burro con una ricetta tipica, buonissimo;
  • Fonduta di formaggio: in qualsiasi forma o di qualsiasi tipo uno dei piatti più famosi della Svizzera è proprio la fonduta, cioè formaggio fuso che si mangia in molti modi diversi, ogni ristorante ne propone una variante;
  • Longeole: salsiccia di suino aromatizzata, servita con cardi, patate bollite e lenticchie, considerata una prelibatezza è immancabile alle feste di paese specialmente a Ginevra;
  • Malakoff: meno celebri di altre specialità Svizzere, ma comunque gustosissime e facilmente reperibili nei ristoranti, sono palline fritte ripiene di formaggio;
  • Cioccolato Svizzero: quasi una forma d’arte di cui gli Svizzeri vanno molto orgogliosi, si trova in tutte le forme ed è d’obbligo assaggiarlo.

Come arrivare a Ginevra

Ginevra è molto ben collegata con il resto dell’Europa, compresa l’Italia. Per arrivarci basterà fare un biglietto per il suo aeroporto internazionale, oppure prendere un treno, normale o dell’alta velocità, da Milano che vi ci porterà in circa 2 ore. È anche possibile raggiungerla in auto sempre dal Nord italia, ma il tragitto è più lungo e meno conveniente.

Eventi a Ginevra

L’evento più famoso di Ginevra è l’Escalade, che si tiene ogni anno intorno al 12 Dicembre (o nel weekend più vicino). È una festa della città con storia, tradizioni locali, gastronomia tipica e ogni genere di interessanti manifestazioni di cultura locale. Oltre alle feste popolari, Ginevra possiede anche numerosi spazi per congressi, manifestazioni ed eventi che si tengono ogni anno oppure vengono occasionalmente organizzati; un esempio è il famoso Salone dell’auto di Ginevra o ancora il Salone Internazionale delle Rose per gli amanti dei fiori, oppure le numerose mostre d’arte negli splendidi musei. Insomma c’è un evento per ogni gusto e per ogni periodo.

Quando andare a Ginevra

Ginevra è una cittadina molto bella in ogni stagione dell’anno, non esistono periodo inadatti per visitarla. Probabilmente se amate le passeggiate nella natura o le visite culturali e gastronomiche in giro per il centro è meglio andare in un periodo abbastanza caldo, se invece amate gli sport invernali e i paesaggi innevati potete pensare di andare in un periodo freddo, magari proprio a Natale.

Fate solo attenzione a scegliere un periodo in cui non ci siano forti piogge o nevicate, per il resto decidete in base ai vostri gusti e alle attività che intendete fare.

Cosa vedere nei dintorni di Ginevra

Il Monte Salève, noto come “il balcone di Ginevra”, è situato a soli venti chilometri dal centro di Ginevra. Il Monte si trova in territorio francese e dalla sua cima di 1100 metri è possibile avere una vista magnifica sulla città di Ginevra, sul Lago, sul massiccio del Giura e sulle catene alpine circostanti fino addirittura al Monte Bianco.

La città svizzera è sempre stata legata a questo luogo, tanto che sin dal 1887 un tram a vapore portava da Ginevra direttamente ai piedi del monte. Ora il monte è raggiungibile in auto, con una funivia o in alternativa seguendo percorsi escursionistici a piedi. Una volta in cima c’è la possibilità di organizzare diverse attività, stagione per stagione, come: il trekking, le escursioni in cresta, il parapendio e lo sci di fondo.

Dove dormire a Ginevra

La città ha un’ampia offerta di alloggi di ogni tipo da offrire ai suoi visitatori: alberghi storici, hotel internazionali e piccoli B&B, oppure appartamenti. Sulla riva destra del lago potete trovare le sedi delle maggiori catene alberghiere, numerosi ristoranti e locali di alto livello.

Sulla riva sinistra del lago potete comunque trovare ottime sistemazioni che vi permettono di essere più vicini al quartiere dello shopping e al quartiere finanziario.

Cosa non fare a Ginevra

La Svizzera e i suoi abitanti sono persone molto pulite e ordinate, c’è un motivo se si nomina la “precisione” Svizzera. Quando vi trovate in città rispettate le regole, anche le più semplici come gettare i rifiuti nei giusti spazi o attraversare solo quando è il vostro turno, altrimenti potreste rischiare di fare arrabbiare qualcuno o addirittura di ricevere una multa.

Lascia un Commento

WordPress Video Lightbox