Hydra, l’isola greca che non ti aspetteresti: piccola non tanto frequentata, ideale per una vacanza fuori dal comune e programmata per concedersi qualche lusso. Andiamo a scoprire insieme la località car-free, dai mille vicoletti e i tanti sogni.
Contenuti dell'articolo
Dove si trova Hydra
Hydra, una delle tante isole greche che si trovano nel golfo Saronico. Più precisamente quest’isoletta si trova tra le isole di Poros e di Spetses, separata dalla costa del Peloponneso unicamente dal golfo di Idra.
Cosa vedere a Hydra
Idra, città e isola dei grandi palazzi settecenteschi, ma allo stesso tempo di piccole chiese ortodosse. Tra le attrazioni più belle che potresti visitare sono proprio questi palazzi nobili convertiti adesso o in hotel di lusso o in interessanti musei. Uno dei più particolari è il Museo degli Archivi storici. Per godere poi di una magnifica vista su quest’isola fatta di reti di vicoletti, potresti dirigerti al Lazaros Koundouriotis Maison. Chiese maggiori e chiese minori, questa isoletta ne possiede a centinaia. Il fulcro è la Cattedrale della Dormizione della Vergine Maria, ospitante il Museo Ecclesiastico.
Altre si trovano nell’entroterra, perlopiù vi sono monasteri ortodossi, tra i quali alcuni panoramici e sicuramente unici nel loro genere. Tra questi posso citare Zouvras, Profitis Ilias (più frequentato, quindi meno appartato) e Aghios Nikolaos, uno dei più meritevoli soprattutto per la vista.
Cosa fare a Hydra
Appena messo piede a Hydra la prima cosa che si dovrebbe fare è proprio una bella passeggiata tra i tantissimi vicoletti che popolano questa città, attraverso questi potrai ammirare meraviglie nascoste dell’isola. Armati di scarpe comode, in quanto in questo piccolo posticino così intimo, ma allo stesso tempo così chic non vedrai l’ombra di una macchina. Le passeggiate panoramiche ti attendono, quella più famosa porta alle spiagge di Kamini e di Vlichos, durano all’incirca 40 minuti, ma non sono particolarmente difficili da percorrere. Dopo una stancante scarpinata e qualche tuffo nelle acque limpide e vergini di questa località greca, un aperitivo è la scelta migliore, soprattutto se fatto in centro città sotto le luci del tramonto.
Mare e spiagge di Idra
Sarà perché l’inquinamento ancora non ha raggiunto questa località, in ogni caso il mare e le spiagge di Idra sono tra le più belle che esistano, a pochi passi dall’Italia. Inoltre, le spiagge sono veramente varie e capaci di accontentare chiunque. Kamini e la baia di Vlichos sono tra le più belle, nonché quelle sabbiose e con le acque più calme. Vi sono poi la Bisti e Agios Nikolaos, lontane dalla città, proprio per questo lontane da tutto ciò che può sembrarci comune. Entrambe fatte di sassi, la prima più piccolina e ricca di vegetazione, l’altra più grande e semi-chiusa. Entrambe sono raggiungibile con la barca per una piccola evasione dalla vita cittadina.
Cosa mangiare a Hydra
Sicuramente i must have della cucina di Hydra sono quelli della cucina greca, dai baklava, dolci di pasta fillo e frutta secca che addolciscono le mattine di ogni isolano alla tipica moussaka , simile alla nostra parmigiana di melanzane, infatti per prepararla si sovrappongono strati di melanzane, patate, carne macinata, besciamella e formaggio. Abbiamo poi i souvlaki, spiedini di carne di maiale cotti alla brace; infine piatto altrettanto semplice chtapodi alla griglia, ovvero polpo essiccato direttamente al sole, condito solo con un’aggiunta di sale.
Come arrivare a Hydra
Piccolina e quindi sprovvista di aeroporto, se partissi dall’Italia l’unico modo per raggiungere è atterrare ad Atene con l’aereo e partire da lì con traghetti e aliscafi giornalieri diretti a Idra. Troverai facilmente tragitti che durano da un’ora e mezza a tre ore.
Eventi a Hydra
Hydra si anima sempre verso il pomeriggio, popolandosi di tutti turisti che hanno voglia di vivere esperienze mondane con una vista mare. Idra, una città giovane e chic, stracolma di eventi ogni sera a cui potrai assistere tra un aperitivo al bar e una cenetta greca.
Quando andare a Hydra
Il periodo perfetto per sbarcare su questa magica isolotta è quello estivo, preferibilmente da luglio ad agosto. Non troverai tanta folla, in quanto è un posto piccolino e poco conosciuto, allo stesso tempo verrai colpito da un caldo secco e non fastidioso, quale verrà mitigato dal venticello serale.
Cosa vedere nei dintorni di Hydra
Come già ho detto a Hydra non è possibile spostarsi con la macchina. Per questo se vorrai spostarti nei dintorni sarà possibile, anche per limiti geografici, farlo esclusivamente per mare. Potrai approfittarne per vedere le isole vicine come Dokos e Spetses, quali hanno il loro potenziale.
Cosa non fare a Idra
Errore più grande è pensare di visitare le stradine di Hydra con l’aiuto della macchina. Ciò non è in alcun modo possibile, in quanto l’isola greca non è adibita all’utilizzo delle macchine, pertanto non se ne fa uso. Armati di pazienza, ma anche di felicità per avere la possibilità di vedere questo posticino soltanto con l’aiuto dei piedi e dei muscoli, attraverso lunghe e rilassanti passeggiate.
Dove dormire a Hydra
Hydra, isola per pochi. Popolata da hotel che offrono servizi da sogno in posti fantastici e senza paragoni, sicuramente da considerarsi lussuosi. Se volessi passare la tua prossima vacanza in questa zona balneare non dovrai badare a spese, risparmia un po’ di soldi e goditi tutto quello che ha da offrirti la località. Il prezzo di una stanza in hotel, la struttura più quotata a Hydra, è di circa 100 euro a notte. Sicuramente non pochissimo.