advertisement

Mazara del Vallo, cosa fare e cosa vedere

Sicilia Mazara del vallo

A soli 200km dalle coste tunisine, appartenente al consorzio di Trapani, c’è una bellissima città chiamata Mazara del Vallo con vicoletti stretti ricchi di storia, buon cibo e tanto divertimento.

Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere.

Dove si trova Mazara del Vallo

Mazara del Vallo è una splendida città situata in Sicilia, fa parte del consorzio di Trapani, ed è un comune italiano di circa 50.000 abitanti. Affaccia sul mar mediterraneo, alla foce del fiume Mazaro, e dista meno di 200km dalle coste tunisine.

Cosa vedere a Mazara del Vallo

Ci sono tantissime cose da vedere a Mazara del Vallo, in quanto è una città ricca di storia e tanto ma tanto altro. Ci sono chiese monumentali, il centro storico invidiabile, in passato racchiuso all’interno di antiche mura normanne, vicoletti stretti famosissimi, tipicamente associabili a quelle delle medine islamiche; il teatro Garibaldi, il più antico e famoso teatro storico, musei. Oltre poi alle bellissime spiagge, delle piscine naturali, lungomare e porto.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Palermo

Satiro danzante

Tra vari musei, c’è il più famoso ovvero il museo del satiro danzante. Si tratta di un piccolo museo all’interno della chiesa di Sant’Egidio, nel centro di Mazara e dedicato all’emblema della cultura mediterranea; tra i più famosi tesori, il più importante è quello del Satiro danzante.

Si tratta di una statua bronzea raffigurante un Satiro Danzante appunto, ed è stata rinvenuta in mare nel 1998. Si presume che questa statua facesse parte di un carico di una nave successivamente naufragata tra la Sicilia e Capo Bon, probabilmente risalente ad un periodo di forte emigrazione e commercio antiquario al di fuori dei confini italiani.

Mare e spiagge di Mazara del Vallo

Ovviamente se si giunge in un posto così magico e meraviglioso non si può rinunciare ad un bel giro in spiaggia, visto che Mazara è circondata da spiagge bellissime.

Si parte dal porto e si può fare una passeggiata per tutto il lungomare, per poi fermarsi al lido Malibu, questo tratto di spiaggia è piuttosto vicino al centro città ed è caratterizzato da un fondale basso che lo rende un piccolo angolo di paradiso ideale per le famiglie con bambini; oppure un’altra spiaggia meravigliosa è la riserva del capo di feto, che ospita anche l’omonima spiaggia di Capo Feto; si tratta di una riserva naturale la cui importanza è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente nel 2011 e che oggi ospita un ricchissimo ecosistema di flora e fauna.

Cosa fare a Mazara del Vallo

Ci sono davvero moltissime attività da svolgere in questa meravigliosa città, dalla visita alle chiese, ai vari musei, ad una passeggiata in centro. Se ci si vuole distendere totalmente e dedicare solo ad una giornata di intenso relax, ci si può usufruire della comodità di bellissime spiagge, e godersi quindi una giornata di mare, sole e relax.

Per i più golosoni invece, c’è la possibilità di far visita anche ai vari ristoranti, ed il cibo tipico è davvero ottimo. Oppure si può partecipare ai vari eventi che vengono organizzati in città.

Cosa fare con i bambini a Mazara del Vallo

Ma se si va con dei bimbi in questa zona, cosa fare? Beh ci si può divertire come più ci pare. Si può scegliere di visitare i vari musei, oppure il centro storico, quindi immergersi in un mondo fatto di scoperte e reperti storici, si possono visitare le varie chiese, oppure dedicarsi delle giornate di pieno sole in spiaggia, nella spiaggia di Capo Feto, nella spiaggia di Tonnarella, oppure si può scegliere di “far visita” al vecchio quartiere di Mazara, ovvero Kasbah, oppure “far visita” al teatro Garibaldi.

Cosa mangiare a Mazara del Vallo

Come detto precedentemente, per i più golosoni, c’è la possibilità di godersi i vari ristoranti i tipici, ci sono trattorie, ristoranti stellati e non, dipende solo da noi cosa vogliamo scegliere di mangiare. La specialità ovviamente è il pesce, quindi se si va in questa zona di certo non si può rinunciare ad un bel piatto di gambero rosso ad esempio. Ovviamente poi si possono gustare qui tutti i piatti tipici della cucina siciliana e non.

Come arrivare a Mazara del Vallo

Per arrivare a Mazara del Vallo ci sono diverse opzioni. Si può arrivare in questa splendida città con l’autobus, con il treno o l’aereo, o in traghetto. Il più economico è il Bus, ma il più veloce è l’aereo, quindi sta solo a noi decidere come arrivarci.

Eventi a Mazara del Vallo

Ci sono vari eventi che vengono organizzati in questa splendida città, a partire dagli eventi gastronomici, agli eventi teatrali, opere, concerti, eventi sportivi e folkloristici.

Clima a Mazara del Vallo

Il clima a Mazara varia a seconda della stagione, le estati sono calde, afose e asciutte, gli inverni freddi, ventosi e parzialmente nuvolosi.

Quando andare a Mazara del Vallo

I mesi migliori per visitare Mazara del Vallo sono: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Cosa vedere nei dintorni di Mazara del Vallo

Se ci si vuole spostare da Mazara, nei dintorni possiamo andare a visitare Trapani, Petrosino, Campanello di Mazara, Marsala e Salemi.

Dove dormire a Mazara del Vallo

A Mazara si può alloggiare davvero ovunque, dagli hotel ai resort, ai B&B. I prezzi oscillano dagli 80€ a notte a salire, ovviamente dipende sempre il tipo di struttura che andiamo a scegliere.

Cosa non fare a Mazara del Vallo

Non c’è nulla di sconsigliato, anzi vale la pena davvero far tutto e viversi tutto in questa splendida città.

Lascia un Commento

WordPress Video Lightbox