Spiagge nudisti in Italia

spiagge nudiste

In Italia sono diversi i naturisti, persone che amano vivere a contatto con la natura completamente nudi. Non è possibile farlo sulle spiagge per famiglie, ma nel nostro paese ci sono diverse mete dove poter praticamente in estrema libertà il naturismo ed il nudismo.

Andiamo alla scoperta delle 10 spiagge nudisti in Italia più libertine e disinibite.

Capocotta, oasi naturista fuori Roma

Fuori Roma c’è la spiaggia di Capocotta, un’oasi di tranquillità dove le aree nudiste sono separate e quindi non infastidiscono chi non ama questa pratica. Dune spettacolari ed un mare bellissimo completano l’affascinante paesaggio di Capocotta, nota anche per essere una spiaggia gay.

La spiaggia di Arenauta, nella ridente cittadina di Gaeta

Restando nel Lazio troviamo la spiaggia di Arenauta, nella cittadina di Gaeta, dove la vita scorre piacevolmente tra mare, baretti e locali di tendenza. La spiaggia è una meta storica dei naturisti, la cui privacy è garantita da un’ampia roccia scoscesa che la mette al riparo da sguardi indiscreti.

Acqua trasparente ed una sabbia fine e bianchissima rendono questo posto un piccolo paradiso per i frequentatori della spiaggia.

La spiaggia di Guvano, La Spezia

Tra le spiagge per nudisti più belle e caratteristiche rientra quella di Guvano, in provincia di La Spezia. La particolarità è che per accedervi bisogna passare attraverso una galleria ferroviaria al costo di 5 euro. Questa spiaggia negli anni ’70 era frequentata soprattutto dagli hippy, oggi è diventata una delle mete preferite dei nudisti.

È formata da sassi e sabbia, il mare turchese ed il litorale a mezzaluna rende questo posto davvero incantevole.

Marina di Alberese, spiaggia nel Parco Regionale della Maremma

Nello splendido Parco Regionale della Maremma sorge la spiaggia di Marina di Alberese, in provincia di Grosseto. La spiaggia è completamente immersa nella natura, tra alberi e mare aperto, tant’è che non c’è nessun tipo di attrezzatura quali bar, locali e ristoranti.

Qui si vive in perfetta simbiosi con la natura, un luogo ideale per i naturisti che vogliono vivere la loro nudità in piena libertà.

Spiaggia di Seccheto, isola d’Elba

La spiaggia di Seccheto, nell’isola d’Elba, è un vero rifugio per i naturisti che vogliono stare lontani dalle masse. Qui è possibile stare a contatto con la natura incontaminata, e fare un tuffo completamente nudi nel mare cristallino. La scogliera presenta delle formazioni granitiche sul mare, che formano una sorta di piscine naturali.

Impagabile è il panorama di questa splendida spiaggia visto dall’alto.

Spiaggia di Porto Ferro, Alghero

Trasferiamoci in Sardegna, nella splendida spiaggia di Porto Ferro ad Alghero. Tra le spiagge per nudisti è un’altra meta incantevole dove è possibile godere della natura e del mare così come mamma ci ha fatti. E’ una bellissima spiaggia di sabbia rossa protetta da una pineta, il contatto tra uomo e la natura è diretto.

Spiaggia di Torre Salsa, provincia di Agrigento

Da un’isola all’altra: dalla lussureggiante Sardegna passiamo alla misteriosa Sicilia. La spiaggia di Torre Salsa, in provincia di Agrigento, si popola di naturisti soprattutto nel weekend. E’ immersa all’interno della Riserva Naturale Orientata Foce del fiume Platani ed è composta di sabbia e ghiaia.

Qui è possibile imbattersi nella tartarughe Caretta Caretta, che vivono protette in questa oasi.

Portonovo, provincia di Ancona

Nelle Marche tra le località di Portonovo e lo scoglio della Vela, in provincia di Ancona, c’è un piccolo angolo roccioso di paradiso dove i naturisti amano prendere il sole senza veli. E’ una zona particolarmente frequentata da gay e lesbiche.

Marina di Camerota

Negli ultimi anni Marina di Camerota, una delle località più suggestive del Cilento, si sta aprendo alla pratica del naturismo. In modo particolare presso la spiaggia del Troncone si organizzano raduni dei naturisti con tanto di braciate comunitarie e feste in riva al mare.

Spiaggia del Mort, Jesolo

Concludiamo il nostro tour tra le spiagge per nudisti in Italia approdando a Jesolo. Precisamente presso la spiaggia del Mort la regione Veneto ha deciso di adibire un’area appositamente per chi ama pratica il nudismo, la nuova frontiera del turismo italiano.

Lascia un Commento