Sono molte le persone che decidono di portare il proprio cane in vacanza e trascorre quest’ultime insieme a loro, con la speranza che in futuro siano sempre di più. Se stai programmando di partire in vacanza e viaggiare con il cane (o gatto) è importante informarsi prima del viaggio in modo da non correre rischi di alcun tipo.
Ecco 5 consigli che possono esserti utili per garantire a te e al tuo animale domestico un viaggio tranquillo.
LEGGI ANCHE: Spiagge per cani
Contenuti dell'articolo
Viaggiare con il cane in aereo
Se hai in programma un viaggio in aereo, traghetto, treno o autobus, ricorda sempre di contattare la compagnia scelta per verificare la presenza di eventuali regolamenti. Il consiglio è quello di farlo prima ancora di acquistare il biglietto così da non dover poi correre ai ripari.
Lo sapevi, per esempio, che alcune compagnie aeree non ammettono animali a bordo? Tra le più comuni ci sono anche la Ryanair, la Easyjet e la Volotea: gli unici animali a poter viaggiare sugli aerei di questa compagnia sono i cani guida. Le altre compagnie aeree hanno generalmente regole molto ferree in merito al trasporto degli animali da compagnia: informati prima, quindi, così da evitare sorprese.
Vaccinazioni
Se la tua destinazione è estera, ricordati di informarti almeno 2 o 3 mesi prima sulle vaccinazioni richieste per l’accesso degli animali domestici nei diversi Paesi. In Europa, per esempio, ogni Paese tende ad avere regole ben definite: per viaggiare in Inghilterra, per esempio, è necessaria l’antirabbica, una vaccinazione che in Italia non rientra in quelle tipicamente somministrate a cani e gatti.
Passaporto per gli animali da compagnia
Qualunque sia la tua destinazione ricordate di portare sempre con voi i documenti dell’animale domestico. Se viaggi in Europa, devi sapere che a partire dal 1 ottobre 2004 è necessario munirsi del passaporto per gli animali da compagnia richiedibile negli uffici della Polizia di Stato dopo aver effettuato la registrazione dell’animale alla Asl di appartenenza.
Viaggiare con il cane in auto
Se hai scelto di viaggiare con il cane in auto e hai comunque deciso di restare in Italia le cose da fare per assicurare un viaggio tranquillo e sereno al proprio animale domestico sono minori. Per prima cosa, ricordati di sistemare i tuoi animali domestici in uno spazio a loro adatto e in modo che non possano infastidire il guidatore durante la marcia.
Il trasportino è l’ideale per i gatti; per i cani possono andar bene i guinzagli dotati di gancio per la cintura di sicurezza o eventualmente dei trasportini. Se farai viaggi lunghi, prevedi delle soste in modo da poter accudire l’animale domestico e farlo eventualmente sgranchire un po’.
Dove ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno
Se desideri maggiori informazioni sulle strutture ricettive che accettano gli animali domestici è a disposizione il sito internet Vacanzea4zampe.info, ricco di consigli e servizi utili a tutti coloro che hanno deciso di viaggiare in compagnia dei propri animali domestici.
Se sei alla ricerca di informazioni tecniche, il sito internet del Ministero della Salute è il più aggiornato e attendibile. Puoi visitarlo all’indirizzo salute.gov.it
Immagine di copertina: pixabay.com