I giardini, la loggia ed i palazzi, le bellissime strade che raccontano tanta storia, questa è tanto altro è la bellissima Vicenza.
Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere in questa splendida città.
Contenuti dell'articolo
- 1 Dove si trova Vicenza
- 2 Cosa vedere a Vicenza
- 3 Piazza dei Signori
- 4 Basilica Palladiana
- 5 Teatro Olimpico di Vicenza
- 6 Tempio di San Lorenzo
- 7 Monte Berico
- 8 Palazzo Chiericati
- 9 Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
- 10 Museo del Gioiello
- 11 Giardini Salvi e Loggia Valmarana
- 12 Cosa fare a Vicenza
- 13 Cosa fare con i bambini a Vicenza
- 14 Cosa mangiare a Vicenza
- 15 Come arrivare a Vicenza
- 16 Eventi a Vicenza
- 17 Clima a Vicenza
- 18 Quando andare a Vicenza
- 19 Cosa vedere nei dintorni di Vicenza
- 20 Dove dormire a Vicenza
- 21 Cosa non fare a Vicenza
Dove si trova Vicenza
Vicenza è una bellissima città situata nella regione Veneto, ha circa 110000 abitanti, provincia interna senza sbocchi sul mare. Apprezzata molto dai turisti di tutto il mondo, piena di ricchezze artistiche e culturali che le che le è valso anche l’inserimento nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Venezia
Cosa vedere a Vicenza
Ma cosa vedere precisamente in questa splendida città? Beh la lista è davvero lunga, in quanto c’è davvero moltissimo da vedere, cattedrali, musei, teatri, palazzi, vicoletti pieni di storia e di magia, i giardini salvi, la loggia valmarana, le antiche mura che difendevano la città dall’attacco da parte di nemici, e la galleria di palazzo Leoni Montanari, e tanto ma tanto altro ancora…
Piazza dei Signori
Andando a Vicenza la prima cosa da visitare è Piazza dei Signori, piazza principale, dove vengono organizzati vari eventi, piena di storia, cultura e divertimento. Il nome con cui è nota, fa riferimento proprio al fatto che qui risiedessero i signori del potere costituito.
Altra evidente testimonianza della signoria veneziana è rappresentata dalla presenza della colonna alla sommità della quale campeggia il leone di san Marco, eretta nel 1464. Qui, inoltre, sorgono la Basilica Palladiana fiancheggiata dalla torre Bissara e, di fronte a queste, il Monte della Pietà con la chiesa di San Vincenzo.
Basilica Palladiana
Un’altra opera d’arte bellissima da visitare assolutamente che si trova in piazza dei Signori è la Basilica Palladiana. È di una bellezza che lascia senza parole, con la copertura verde acqua che fa da contrasto al bianco delle pareti e delle colonne. Iscritta alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, nel 1546 Palladio ne ha progettato le logge che hanno fatto da rivestimento al più antico Palazzo della Ragione. È aperta in primavera ed in estate, circa dal 25 marzo fino al 23 settembre.
Teatro Olimpico di Vicenza
In piazza Matteotti si trova invece lo splendido teatro Olimpico di Vicenza. Risalente al 1580 circa, fu il più antico teatro coperto. È decorato con 95 statue realizzate in pietra e stucco, rappresentanti i personaggi legati alla fondazione dell’Accademia Olimpica o del teatro stesso. Si notano la rappresentazione delle dodici fatiche di Ercole, lo stadio con la corsa delle bighe e o stemma di Vicenza, come a collegare la città con il grande mito romano.
Tempio di San Lorenzo
Il tempio di San Lorenzo è un luogo dedicato al culto cattolico, costruito alla fine del XIII Secolo, in stile gotico. caratterizzato dall’imponente portale risalente al XIV secolo progettato dall’architetto De Santi. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 12 e dalle 15 circa fino all’età 19.
Monte Berico
Altra opera d’arte importante da non perdere assolutamente è il Santuario di Monte
Berico. Posto sul colle a “proteggere” la città, immenso e maestoso, il santuario colpisce non solo per la sua posizione, ma anche per la sua costruzione ottocentesca. Piena di opere e dipinti, la Basilica accoglie una delle più importanti collezioni italiane di ex voto, che rendono questo luogo uno dei santuari mariani più visitati del Veneto.
Palazzo Chiericati
Nella stessa piazza del teatro Olimpico troviamo il Palazzo Chiericati. Dal 1855 ospita il Museo Civico di Vicenza, una delle maggiori raccolte del Veneto, contenente opere del Cinquecento. La sua costruzione risale al 1550, ed anch’esso fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
Le Gallerie d’Italia di Vicenza sono ospitate all’interno del prestigioso Palazzo Leoni Montanari, edificato a partire dal 1678. Atmosfera molto elegante, sale e corridoi lussureggianti. Al suo interno sono esposte tre collezioni permanenti apparenti alla Banca Intesa Sanpaolo: ceramiche greche e pittura del Seicento veneto al piano nobile, icone russe al piano alto. Aperti dal martedì alla domenica.
Museo del Gioiello
All’interno della basilica palladiana, si trova il museo del gioiello. Unico museo in Italia interamente dedicato al gioiello. Ci sono ben nove sale da visitare. Un viaggio che vale la pena intraprendere, che porta a conoscere le case orafe e i collezionisti più importanti, i designer, gli artigiani e i capolavori assoluti che fanno davvero impazzire!
Giardini Salvi e Loggia Valmarana
A circa 500 metri dalla stazione ferroviaria di trovano i Giardini Salvi e
Loggia Valmarana. I giardini oltre alla bellissima distesa verde di natura, hanno al loro interno questa loggia risalente al 1592 circa appartenete ai patrimoni dell’UNESCO. In questo parco è presente anche un’altra loggia con uno stile simile, ma realizzata nel 1649. I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 7:30 alle 20.
Cosa fare a Vicenza
Ci sono davvero tantissime attività da svolgere in questa splendida città, oltre a visitare tutte le meraviglie artistiche, ci si può dedicare ad una passeggiata in centro, alla partecipazione dei vari eventi che vengono organizzati, oppure alla degustazione dei vari piatti tipici nei vari localini della città.
Cosa fare con i bambini a Vicenza
Oltre alle varie attività sopra citate, con ì proprio bimbi, ci si può divertire a visitare i vari parchi, pieni di giochi e verde, molti con area picnic o andare in cerca di castagne e ghiande; ci si può divertire con le attività organizzate da alcuni musei per i bambini come giocare ai piccoli archeologi, oppure dedicarsi ad una giornata di lunghe passeggiate in centro e gustare varie leccornie che sicuramente rapiranno il cuore dei bambini.
Cosa mangiare a Vicenza
Se si visita Vicenza non si può rinunciare a tre grandi piatti tipici, tra l’altro davvero ottimi. Uno di questi è la sopressa vicentina, salume DOP tipico, e la sopressa vicentina DOP è compatta ma morbida al palato, il sapore è dolce, delicato e allo stesso tempo speziato. Insomma, è la protagonista di pranzi e cene, apprezzato sia nel Veneto che fuori; poi ci sono i bigoli con il sugo d’anatra, tipo di pasta fresca tipo spaghettoni piuttosto ruvidi, davvero ottimi! Il terzo piatto da provare assolutamente è il baccalà alla vicentina, il re della cucina vicentina, che non può assolutamente mancare tra i piatti tipici da assaggiare.
Come arrivare a Vicenza
Questa splendida città è raggiungibile in aereo, treno, auto oppure autobus.
Eventi a Vicenza
Oltre ai vari eventi teatrali ai quali è possibile partecipare, ci sono molti eventi come sagre, concerti, mostre e laboratori per bambini. Manifestazioni, tour e tanto, ma tanto altro per divertirsi e trascorrere delle giornate ancora più ricche in questa splendida città.
Clima a Vicenza
Vicenza è una città che d’estate è calda e umida, mentre l’inverno è molto freddo e nuvoloso.
Quando andare a Vicenza
I mesi migliori per visitare Vicenza sono da Aprile fino ad ottobre.
Cosa vedere nei dintorni di Vicenza
Nei dintorni di Vicenza possiamo visitare tante altre cose molto carine ed interessanti. Possiamo trovare il Sacrario militare, il ponte degli Alpini, il villaggio degli gnomi per i più piccini, Camporovere, cima Pau’, piazza scacchi e meravigliosi panorama che abbracciano le città di Vicenza e provincia.
Dove dormire a Vicenza
B&B, hotel ed ostelli, la scelta è davvero vasta per dormire a Vicenza, ed anche i prezzi sono vari, partono da circa 67/68€ per notte a salire.
Cosa non fare a Vicenza
Non c’è qualcosa che si sconsiglia, ma anzi, si consiglia di visitare e fare davvero tutto (nel rispetto delle regole e del vivere civile ovviamente), divertirsi e godersi al meglio questa splendida città!